Attaccare l’Industria della Sorveglianza

Quando forze dell’ordine e autorita giudiziaria decidono di spiarci usando dispositivi di sorveglianza, devono andare a prendere questi dispositivi da qualche parte. Sembra evidente che acquistino spesso questi dispositivi da aziende private. Le aziende che fabbricano e commercializzano prodotti e servizi relativi alla sorveglianza per le forze dell’ordine, governi e forze armate in genere, formano ciò che possiamo chiamare l’ industria della sorveglianza.

L’industria di sorveglianza sviluppa tutti i tipi di strumenti di repressione e controllo che verranno utilizzati dalle forze dell’ordine e dalle agenzie di intelligence di tutto il mondo. Il monitoraggio di Internet, l’intercettazione di comunicazioni cellulari, microspie, microcamenre, apparecchiature di contro sorveglianza e tecnologie biometriche sono solo alcuni esempi.

Molte di queste aziende esportano i loro prodotti, in modo che i dispositivi di sorveglianza fabbricati in un paese a volte possano essere venduti ovunque nel mondo.

A causa della natura del settore, queste aziende lavorano spesso in relativa segretezza ed è talvolta difficile ottenere informazioni affidabili sulle loro attività, i loro clienti e i loro prodotti. I documenti trapelati dagli informatori, come Spy Files, una vasta raccolta di documenti sull’industria della sorveglianza pubblicata dal 2011 al 2014 da Wikileaks, sono una tra le fonti di informazione a cui poter guardare oggi.

Pensiamo che capire come funziona l’industria della sorveglianza, chi vende i dispositivi di sorveglianza agli sbirri e che aspetto hanno i dispositivi ci aiuterà a contrastare questa sorveglianza. Di seguito puoi trovare un  elenco di aziende italiane dislocate sulla penisola che vendono dispotivi di sorveglianza alle forze dell’ordine dell’italia Stato e non solo.

Accanto al nome di ciascuna società, puoi vedere se l’azienda commercializza audio, video, tracciamento o altri tipi di dispositivi di sorveglianza. In alcuni casi i loro cataloghi, e i loro indirizzi…

  • Area : tracking 

Questa società è inoltre quotata suSurveillance Industry Index

Sito ufficiale: area.it
Indirizzo: MXP Business Park, Via Gabriele d’Annunzio, 2, 21010 Vizzola Ticino (VA), Italia
Telefono: +39 0331 710 000 (italiano), +39 0331 710 001 (inglese)
Fax: + 39 0331 710 100

Status giuridico: società italiana fondata nel 1996.
Clienti: forze dell’ordine. 
Prodotti: dispositivi di monitoraggio per posizione. La pagina del prodotto del loro sito Web non fornisce molte informazioni sui loro prodotti.

  • BEAaudiotracking, altro

Questa società è inoltre quotata su: Surveillance Industry Index

Sito ufficialebeanet.it
Indirizzo: Via Santorelli, 8, 10095 Grugliasco (TO), Italia
Telefono: +39 011 3285311
Fax: +39 011 3285312
Email: info@beanet.it

Status giuridico: società italiana fondata nel 1993.
Clienti: forze dell’ordine e governi (secondo il loro sito Web).
Prodotti: ampia gamma di sistemi di sorveglianza, inclusi sistemi di sorveglianza audio, localizzatori GPS e un dispositivo di sorveglianza nascosto all’interno della tastiera di un computer.

Due documenti riguardanti BEA sono trapelati negli Spy Files (una grande raccolta di documenti trapelati dal 2011 al 2014 da Wikileaks): il loro catalogo del 2008 e un opuscolo pubblicitario del 2011 . Il loro catalogo 2008 comprende:

  • Sistemi di videosorveglianza e localizzatori GPS. A seconda dei prodotti, i dati raccolti (dati audio o di posizione) possono essere trasmessi su frequenze radio o sulla rete GSM. Un prodotto è anche in grado di trasmettere dati sulla rete satellitare Thuraya (che copre 161 paesi in Europa, Africa e Asia) quando la rete GSM non è disponibile.
  • Un dispositivo chiamato “QUAD FINDER” che si collega alla rete GSM per ottenere la propria posizione utilizzando gli identificativi delle stazioni base a cui si connette, quindi trasmettere le posizioni raccolte tramite SMS. È interessante notare che questo dispositivo può essere utilizzato per localizzare un veicolo in movimento utilizzando la rete GSM anziché il GPS.
  • Un dispositivo chiamato “BE24” che può essere installato all’interno della tastiera di un computer per acquisire tutto ciò che viene digitato sulla tastiera. I dati raccolti possono essere memorizzati nel dispositivo per essere recuperati in un secondo momento o trasmessi su frequenze radio. Un altro dispositivo può essere utilizzato in aggiunta al dispositivo “BE24” per ricevere i dati su frequenze radio e trasmetterli sulla rete GSM.
  • DEM Solutions: audio

Sito ufficialedem-solutions.it
Indirizzo: ?
Telefono: +39 392 1780314
Email: sales@dem-solutions.it

Status giuridico : società italiana.
Clienti : forze dell’ordine e governi (secondo il loro sito Web).
Prodotti : sistemi di sorveglianza audio. Il loro sito web descrive tre sistemi di sorveglianza audio che commercializzano, chiamati Digital Spread , Puma Plus e “6” , senza fornire molti dettagli.

È disponibile un documento che descrive il loro sistema di sorveglianza audio Digital Spread . Il documento descrive l’intero sistema: trasmettitore, ricevitore, alimentatore, software associato, comprese le specifiche tecniche e le immagini dei dispositivi.

  • DSE (Digital Surveillance Equipment) : video

Siti ufficiali: dseitalia.it (in italiano), dsecctv.com (in inglese)
Indirizzo ufficio: Via La Valle 51, 10099 San Mauro Torinese (TO), Italia
Indirizzo di magazzino: Via Sineo 7/5, 10100 Torino (TO), Italia
Telefono: +39 011 19821054, +39 011 19118317
Email : info@dse.eu, servizio.clienti@dseitalia.it, supporto.tecnico@dseitalia.it, personale@dse.eu

Status legale : società italiana fondata nel 1996, registrata come Digital Surveillance Equipment.
Clienti : forze dell’ordine. Secondo una pagina sul loro sito Web , alcuni dei loro prodotti sono progettati per ” polizia e investigatori “.
Prodotti : dispositivi di videosorveglianza. Il loro sito Web ufficiale elenca i loro dispositivi di sorveglianza nella scheda “SPY”, comprese le specifiche tecniche e le immagini. Una pagina sul loro sito Web consente inoltre di scaricare i manuali utente di tutti i loro prodotti.

 

  • Elkron (Urmet): video

Sito ufficialeelkron.it
Indirizzo: Via Bologna, 188 / c, 10154 Torino, Italia
Telefono: +39 011 398 67 11
Fax: +39 011 398 67 03
Email: info@elkron.it

Status legale : società italiana fondata nel 1974. Nel 2012, Elkron è diventata una filiale della società italiana Urmet.
Clienti : i loro prodotti sono stati trovati sorvegliando una casa occupata in Italia, il che indica che probabilmente sono utilizzati dalle forze dell’ordine.
Prodotti : sistemi di videosorveglianza. Il loro catalogo online (italiano) elenca i dispositivi di sorveglianza che commercializzano, comprese le telecamere in miniatura sotto “Videosorveglianza> Sistemi analogici> Appariti di ripresa> Telecamere speciali”, comprese le specifiche tecniche e le immagini incomplete.

Il loro catalogo di videosorveglianza 2010 è disponibile. Descrive i loro dispositivi di sorveglianza, comprese le telecamere in miniatura alle pagine 26-28, comprese le specifiche tecniche e le immagini.

  • Endoacustica : audiovideotracking

Questa società è inoltre quotata su: Surveillance Industry Index

Sito ufficiale: endoacustica.com , microspie.biz
Sede principale: Via Umberto Terracini, 47 – 70029 Santeramo in Colle (BARI), Italia
Sede di Milano: Via Roberto Lepetit, 8/10 – 20124 Milano, Italia
Sede di Roma: Via Antonio Salandra, 18 – 00187 Roma, Italia
Email: service@endoacustica.com

Status giuridico: società italiana fondata nel 2001.
Clienti: forze dell’ordine (secondo il loro sito Web).
Prodotti: dispositivi di sorveglianza audio, video e di tracciamento. Una pagina sul loro sito web elenca i loro prodotti, senza fornire molti dettagli.

Il loro catalogo 2017 è disponibile. Descrive tutti i loro prodotti, comprese le specifiche tecniche e le immagini.

  • GR SISTEMI : audiovideotracking

Questa società è inoltre quotata su: Surveillance Industry Index

Sito ufficiale : grsistemi.it
Indirizzo: Via P. Calamandrei, 61, 20862 Arcore MB, Italia
Telefono: +39039614 265

Email: info@grsistemi.it

Status legale: società italiana fondata nel 2002.
Clienti: forze dell’ordine (secondo il loro sito Web).
Prodotti: sistemi di sorveglianza audio, video e di tracciamento. Un breve riassunto dei loro prodotti di sorveglianza è riportato in una versione archiviata di una pagina del loro sito Web datata 2018.

  • Innova : audiotracking

Questa società è inoltre quotata su: Bugged Planet , Surveillance Industry Index

Sito ufficiale: innovatrieste.it
Indirizzo: Innova SpA via del Follatoio, 12 – 34148 Trieste (TS), Italia
Telefono: +39040 898511
Fax: +39040 827614
Email: info@innovatrieste.it

Status giuridico: società italiana.
Clienti: forze dell’ordine e autorità giudiziarie (secondo il loro sito Web).
Prodotti: sistemi di sorveglianza audio e tracking. Il loro catalogo è trapelato negli Spy Files (una grande raccolta di documenti trapelati dal 2011 al 2014 da Wikileaks) nel 2011. Dal loro sito web sembra che la loro gamma di prodotti non sia cambiata molto da allora. Commercializzano:

  • Un dispositivo di sorveglianza audio chiamato “RB800” alimentato da una batteria
  • Un localizzatore GPS chiamato “Gps Innova” alimentato da una batteria o un alimentatore esterno in grado di trasmettere dati sulla rete GSM
  • Un dispositivo che combina la registrazione audio e il tracciamento GPS chiamato “MicroIP” alimentato da una batteria o un alimentatore esterno in grado di trasmettere dati sulle reti GSM o 3G
  • IPS : audio, video, tracking

Questa società è inoltre quotata su: Bugged Planet , Surveillance Industry Index

Sito ufficialeips-intelligence.com
Sede di Roma: Via della Giuliana, 82 – 00195 Roma, Italia
Sede di Aprilia: Via Monticello, 7 – 04011 Aprilia (LT), Italia
Telefono: +39 06 92 71 05 00
Fax: +39 06 92 71 05 01
Email: info@ips-intelligence.com

Status legale: società italiana registrata come “IPS Intelligence & Public Security”.
Clienti: forze dell’ordine e governi (secondo il loro sito Web).
Prodotti: sistemi di sorveglianza audio, video e di tracciamento. Una pagina sul loro sito Web fornisce una breve descrizione dei sistemi di sorveglianza che commercializzano.

  • Movia (SPMC)audiovideotracking

Sito ufficialemovia.biz
Sede di Catania: Centro di Ricerca e Sviluppo, Via A. Pacinotti, 5 – 95025 Aci Sant’Antonio (CT), Italia
Sede di Milano: Sede Commerciale ed Operativa, Via Stefanardo da Vimercate, 28-2018 Milano, Italia
Email: info@movia.biz

Status giuridico: società italiana fondata nel 2002 con il nome SPMC.
Clienti: agenzie governative (secondo il loro sito Web).
Prodotti: sistemi di sorveglianza audio, video e di tracciamento. Una breve descrizione dei loro prodotti è fornita su una pagina del loro sito web .

  • Sio : audiovideo

Questa società è inoltre quotata su: Surveillance Industry Index

Sito ufficialesiospa.it
Indirizzo: Via Lario, 33, 22063 Cantù (CO), Italia
Telefono: +39 031 71.811
Fax: 39 031 71.811.262
Email: international.sales@siospa.com

Status giuridico: società italiana fondata nel 1992.
Clienti: forze dell’ordine e autorità giudiziarie (secondo il loro sito Web).
Prodotti: sistemi di sorveglianza audio e video (secondo il loro sito Web).

  • Spektra Europe : audiovideotracking

Questa società è inoltre quotata su: Bugged Planet , Surveillance Industry Index

Sito ufficiale : spektra-srl.it
Indirizzo : (poco chiaro) Via Pavia 29, 21052 Busto Arsizio (VA), Italia
Telefono : (poco chiaro) 339 128 22 23
Email : (poco chiaro) spektra@email.it / tossy @ libero .it

Status giuridico : società italiana fondata nel 2002. Non è chiaro se la società sia ancora attiva o meno.
Clienti : forze dell’ordine e autorità giudiziarie (secondo il loro sito Web).
Prodotti : sistemi di sorveglianza audio, video e di tracciamento.

Il sito web ufficiale di Spektra Europe contiene molti documenti datati dal 2007 al 2013 che descrivono i loro prodotti, comprese le specifiche tecniche. I documenti sono in italiano e inglese per alcuni di essi. I seguenti collegamenti danno accesso a tutti i documenti:

I loro prodotti includono localizzatori GPS e microfoni di sorveglianza. Possono essere alimentati da batterie o collegati a un sistema elettrico. Possono archiviare i dati registrati (audio o posizione) su una memoria interna o trasmetterli sulla rete GSM.

 

 

I commenti sono chiusi.

Creato su WordPress.com.

Su ↑